Navigare Facile

Turismo

Attrazioni turistiche ed eventi

Palazzo dei Vicari: inizialmente costituito da una torre e da un edificio-fortezza, nel corso dei secoli ha subito delle modifiche che lo hanno ampliato ed abbellito. Sulla facciata sono appesi numerosi stemmi,simbolo dei vicari che si sono succeduti al comando.
Nella sale interne sono presenti affreschi importanti del periodo rinascimentale.

Dal 1415, quando è divenuto dimora dei vicari, il Palazzo ha visto la creazione dell'altrio a volte, del primo piano con la Cappella, la sala e la camera oltre ad una nuova rampa di scale.Nel 1542 diverse parti sono state danneggiate a seguito di un forte terremoto.
Un restauro completo è avvenuto alla fine dell'Ottocento.


Museo dei Ferri Taglienti: si tratta di un museo- laboratorio dove il visitatore può provare in prima persona il montaggio di un coltello. All'interno del museo si trova la Bottega del Coltellinaio, dove vengono mostrati gli antichi utensili da lavoro.

Complesso Museale di Sant'Agata comprende: una collezione di arte sacra detta della Compagnia
Di San Jacopo che è esposta all'interno di un oratorio risalente al Cinquecento, raccoglie opere dello stesso periodo: affreschi, quadri, maioliche ed oggetti religiosi; una Pieve Romanica; un centro raccolta dei documenti sui ritrovamenti archeologici dell'area del Mugello, a partire dal paleolitico.

Castello di Montaccianico: restano solo pochi ruderi dall'antico castello, di proprietà della famiglia degli Ubaldini

Mura: nonostante siano state abbattute, è possibile vedere alcuni resti delle mura cittadine che fino all'Ottocento circondavano Scarperia.

Pieve di Sant'Agata: risale al periodo romanico l'antica pieve che si trova nel borgo di S.Agata poco distante da Scarperia.

Chiesa Propositurale dei SS Jacopo e Filippo: risale agli inizi del Trecento ed al suo interno presenta un unica navata con ben sei altari.